Tisana Time

Oggi vorrei parlarvi di un argomento che a me sta molto a cuore, cioè l’uso delle piante nella loro versione originaria.
Cosa intendo? Intendo la TISANA!

Parliamo di infusi, parliamo di decotti, non sappiamo molto spesso qual è la differenza; parliamo di tisane in tutte le loro forme: pausa tisana, tisana time perché si tratta di un momento di relax interessante per noi. È proprio quando, nell’arco della giornata, ritagliamo quei 3-4-5 10 minuti dalla routine per ricavarci questo momento di relax, di pausa rispetto alla frenesia della giornata.

Come consigliamo di usare le piante officinali?

Certamente in erboristeria e anche qui da noi di erbe e salute, avete grande scelta tra infusi pronti, sacchettini, le classiche tea bags cioè i sacchetti da tè già pronti, sotto forma di scatoline e varie; oppure potrete certamente trovare il vostro erborista disposto a prepararvi una miscela di Piante Officinali adatta per la vostra esigenza.

Quindi vediamo la differenza:

Normalmente le piante officinali si dividono in parti a matrice piuttosto morbida, come le foglie, i fiori e le piccole sommità fiorite, oppure parti di piante a matrice piuttosto dura, parliamo di cortecce o radici.
Le prime hanno una preparazione che viene fatta per infusione: l’acqua bollente si addiziona una percentuale di pianta singola o miscelata (che poi deciderete insieme al vostro erborista), e si lascia infondere coperto per un tempo variabile dai 5-10-15-20 minuti o più.
Viceversa, le parti coriacee delle piante officinali come le radici oppure le cortecce, hanno bisogno di una decozione (parliamo anche del tallo, la parte “algale”, delle alghe, molto rigida), cioè di una preparazione che viene fatta ad acqua fredda, portando insieme l’acqua e la pianta ad ebollizione e lasciandole poi bollire almeno 5-10-15-20 minuti; poi si lascia riposare per qualche altro minuto dopo aver spento e si filtra.

La Tisana è pronta, ma il metodo di preparazione è proporzionato alla parte di pianta che avete utilizzato.
In questo, devo essere sincera, noi di erbe e salute cerchiamo di preparare delle formulazioni complesse, cioè delle miscele di piante che siano tutte adatte all’utilizzo per infuso oppure per decotto. Questo anche per facilitare voi e per l’estrazione massima dei principi attivi dalle Piante Officinali. Devo dire ancora che alcune preparazioni presuppongono un’infusione molto lunga, anche di tutta la notte se necessario (abbiamo qui da erbe e salute delle tisane che prepariamo in questo modo), ma questa è una cosa che dovete sempre vedere con il vostro erborista di fiducia.

Spero di aver fatto chiarezza in questo settore in questo modo così bersagliato anche da una certa malainformazione.
Per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi.

A presto sempre con Erbe e Salute.

Arrivederci!

Guarda il Video per Approfondimento ⬇

Tisana Time: come prepararla?
Chiamaci subito o vienici a trovare
e scopri tutti i nostri prodotti naturali per il tuo benessere e per la tua salute.
Chiama +39 069876246