Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Stomaco, Primavera Indiana ed Elemento Terra

Buongiorno con #erbeesaluteinpillole

Oggi parliamo di Stomaco, Primavera Indiana ed Elemento Terra.

Lo stomaco è un organo dell’apparato digerente che svolge la seconda fase della digestione, quella successiva alla masticazione. E’ un organo di natura YIN legato all’elemento Terra, insieme alla Milza.

Il suo orario di attivazione è tra le 7 e le 9 del mattino, secondo l’orologio dei flussi energetici. Ecco perché avere un sano appetito intorno a queste ore è uno dei segnali di uno stomaco in buona salute ed equilibrato.

Secondo la Medicina cinese, nella creazione dei cinque elementi, la Terra è prodotta dal Fuoco; secondo questa  analogia, per digerire correttamente è necessario un fuoco che trasformi le sostanze, esattamente come quando si cucina. La presenza di questo Fuoco è il sintomo di buona salute dello stomaco.

Questo viscere segnala l’allarme. Infatti sintomi come la digestione pesante o il reflusso difficilmente possono essere imputati ad un disequilibrio solo di stomaco o milza: spesso va ricercata la reale origine in Fegato, Polmone e Cuore. Un eccessivo affaticamento dello stomaco, comunque, provoca irrigidimento del diaframma e delle vertebre toraciche inferiori: questo può ripercuotersi fino alla postura delle spalle e del bacino, che tendono a venire in avanti. Lo stomaco è il centro, proprio come ci insegna l’elemento Terra.

Uno stomaco in equilibrio è anche un segnale di una vita soddisfacente: esso è infatti direttamente collegato con il sistema nervoso.

Come aiutare dunque questo viscere nella stagione di passaggio? (che viene definita “primavera indiana”, come tutti i periodi di transizione tra una stagione e un’altra)…

Il consiglio è quello di bere il succo di Aloe al mattino a digiuno, e la sera prima di coricarsi.

La sua funzione rinfrescante sostiene un “eccesso di fuoco”.

Se, viceversa, esiste una difficoltà digestiva, lo stomaco va dolcemente stimolato: il rimedio ideale sono le spezie. Zenzero e curcuma fresche possono aiutare, ma anche il peperoncino che appartiene alla nostra tradizione.

Un’azione lenitiva la esercitano anche le gemme del fico in estratto idro-glicerico, da assumere prima dei pasti.

Cura il tuo stomaco e starai meglio!

Alla prossima con #erbeesaluteinpillole

P.S.: L’articolo al link di seguito è un approfondimento sull’Elemento Terra di TaoRoma; dallo stesso sito ho tratto questa meravigliosa interpretazione della connessione tra i vari organi secondo la MTC (Medicina Tradizionale Cinese).

Ecco il link 👉 http://taoroma.it/vocabolario/terra-elemento/

Condividi questo post
LE BROCHURE TEMATICHE

Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente sulla tua email “Il mio metodo per sgonfiare l’intestino e ritrovare il buonumore” e “La guida alle tecniche di respirazione per gestire l’ansia e lo stress”…e altri esclusivi approfondimenti sui temi del benessere naturale

Scarica subito le guide gratuite

Iscriviti gratuitamente alla newsletter e ricevi le guide al benessere di The Herbalist Coach