Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Sistema immunitario e cure naturali

Il Tiglio ha un'azione emolliente per il muco

Rubrica: “Le piante medicinali e la salute naturale”

Le ERBE OFFICINALI e i RIMEDI NATURALI che aiutano il tuo sistema immunitario

Soprattutto durante la stagione fredda, le difese dell’organismo vengono messe alla prova. L’aria secca in ambienti riscaldati e le variazioni di temperatura ricorrenti ti rendono suscettibile alle malattie da raffreddamento. Per questo è molto importante supportare e aiutare il sistema immunitario. 

Il corpo sa esattamente come impedire un’intrusione di agenti patogeni: con uno starnuto o un colpo di tosse il corpo si libera dagli “intrusi”, e già questo potrebbe essere sufficiente. Soprattutto durante la stagione fredda, la circolazione sanguigna nell’area del naso e della gola è ostacolata, rendendo più facile l’ingresso di agenti patogeni. Il MIO CONSIGLIO è di soffiare spesso il naso e schiarire la gola, e inoltre usare gli spray nasali e orali a base di piante lenitive e antinfiammatorie come l’ERISIMO, la CALENDULA, l’ALOE, la PROPOLIS. In questo modo, non solo puoi liberare queste cavità dal muco, ma le proteggi dagli agenti esterni grazie e all’azione antisettica della Propolis. Se, nonostante queste accortezze, gli agenti patogeni riescono ad entrare nel corpo, entra in ballo il sistema immunitario.

Ma come possiamo rafforzare il nostro sistema immunitario? 

La nutrizione gioca un ruolo chiave. Un apporto equilibrato e ottimale di nutrienti ha una grande influenza sul benessere del nostro corpo. La German Food Society raccomanda di mangiare almeno tre porzioni di verdura e due di frutta al giorno. Cerca vegetali di qualità, acquistando prodotti a km 0 dai mercati contadini, oppure scegli il biologico. 

Se vuoi aiutare il sistema immunitario, devi conoscere le vitamine, i minerali e gli oligoelementi che rivestono un’importanza fondamentale.
La vitamina C è probabilmente la vitamina più conosciuta e contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. Le migliori fonti di vitamina C sono gli agrumi, ma anche l’ACEROLA, un frutto simile alla ciliegia, e la ROSA CANINA, una specie di bacca che matura nei boschi a fine estate: entrambi questi fornitori vegetali di vitamina C sono note per contenerne una grande quantità. 

Anche le vitamine A, B6, B12 e D contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario: una buona fonte VEGETALE è costituita dall’OLIO DI CAROTA, dal Lievito di Birra, dal LICHENE ISLANDICO.

Anche gli oligoelementi ferro e zinco sono particolarmente noti per il loro contributo per un sistema immunitario efficiente e sano: puoi trovare questi oligoelementi negli spinaci, nell’Ortica, nella frutta secca, nei cereali integrali.

Lo zinco ad esempio regola la funzione di oltre 200 enzimi e partecipa a molti processi metabolici. Come la vitamina C, contribuisce a proteggere il corpo dallo stress ossidativo. Soprattutto in caso di sforzi fisici, stress o gravidanza la necessità è maggiore. Simile allo zinco, il ferro è un componente di numerosi composti complessi. Essendo un elemento centrale in diversi complessi proteici, svolge un ruolo nella biosintesi di importanti sostanze proprie del corpo come ad es. emoglobina o eritrociti, che sono elementari per il trasporto di ossigeno all’interno del corpo. Inoltre contribuisce al mantenimento del normale metabolismo energetico. 

Un altro rimedio fitoterapico che consiglio per aiutare il sistema immunitario deriva da alcuni vegetali e si chiama QUERCETINA.  

Si tratta di una molecola dalla spiccata azione antivirale e antinfiammatoria, i cui studi vanno ulteriormente confermati, ma che finora è stata usata con successo. La consiglio per l’interessante effetto preventivo, in particolare  modo nella COMBINAZIONE di Quercetina, vitamina C, vitamina D e Zinco, che sembra avere un’ottima risposta per proteggerti dai malanni di stagione e dalle malattie da raffreddamento. Puoi acquistarla qui:

Piante come l’ECHINACEA possono ugualmente sostenere il tuo sistema immunitario, diminuendo la frequenza dei malanni stagionali; consiglio inoltre formule in TISANA che mi danno molta soddisfazione: le piante più rappresentate sono la PIANTAGGINE e il TIGLIO per l’azione emolliente; l’ANICE e il TIMO per l’azione fluidificante e antisettica; la MENTA per l’azione rinfrescante e anestetizzante in modo particolare nel mal di gola; il LAPACHO per l’azione antivirale. In questo periodo la TISANA è un ottimo rimedio “riscaldante” per le malattie da raffreddamento, e va preparata 2-3 volte al giorno. Per chi è amante dello ZENZERO, consiglio di guardare una ricetta sul mio canale YouTube “The Herbalist Coach”, che prevede assieme allo zenzero, anche il limone e il miele biologico. Guarda la video-ricetta, nella quale ti spiego il rimedio MIELE LIMONE E ZENZERO secondo il Metodo Erbe e Salute!

Ti ricordo che i rimedi vegetali possono avere scarso effetto se consigliati male o, peggio, possono avere effetti collaterali se usati con il fai-da-te! Sono a disposizione gratuita presso la mia erboristeria su appuntamento per darti il giusto consiglio: scarica l’App Erbe e Salute e prenota la tua consulenza gratuita. 

Verso il tuo benessere naturale!

Bibliografia

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4808895/

Condividi questo post
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
LE BROCHURE TEMATICHE

Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente sulla tua email “Il mio metodo per sgonfiare l’intestino e ritrovare il buonumore” e “La guida alle tecniche di respirazione per gestire l’ansia e lo stress”…e altri esclusivi approfondimenti sui temi del benessere naturale

Scarica subito le guide gratuite

Iscriviti gratuitamente alla newsletter e ricevi le guide al benessere di The Herbalist Coach