Piante utili per il sistema immunitario

Buona domenica con #erbeesaluteinpillole

Oggi parliamo delle piante utili per il sistema immunitario

“Il sistema immunitario dei vertebrati e quindi dell’uomo, è una complessa rete integrata di mediatori chimici e cellulari sviluppatasi nel corso dell’evoluzione per difendere l’organismo da qualsiasi forma di insulto chimico, traumatico o infettivo alla sua integrità” (da Wikipedia)

Se notiamo di prenderci spesso dei raffreddori, se herpes, congiuntiviti, cistiti o micosi cutanee si ripropongono con frequenza, vuol dire che il sistema immunitario è in affanno.

Con le erbe e rimedi naturali giusti possiamo rinforzarlo e ripristinare la sua ottimale funzionalità ed efficienza.

Echinacea

L’Echinacea è una bella margherita di colore rosa o bianco, e tra le sue proprietà c’è quella di aumentare la produzione di citochine e l’attività delle cellule immunocompetenti.
È dotata anche di proprietà batteriostatiche e antivirali, che la rendono utile anche per le infezioni delle vie urinarie.
Può essere d’aiuto nei periodi di forte stress o quando il sistema immunitario è “bersagliato” da virus e batteri.
Assumila soprattutto se sei soggetto a influenza, raffreddore o tosse.

Rosa Canina

I suoi frutti (cinorrodi) sono ricchissimi di vitamina C e altre vitamine (A, B1, B2, E, PP) che svolgono un’azione di rafforzamento generale sull’organismo e – in particolare – sul sistema immunitario.
Puoi prepararla come infuso con un pizzico di bacche (cinorrodi) in una tazza di acqua bollente, da bere più volte al giorno. I frutti di Rosa Canina li trovi anche in polvere o in capsule.
Usata in combinazione con altre piante ad azione antiossidante, oltre a migliorare le difese contro i mali di stagione, ringiovanisce i tessuti e combatte i radicali liberi.

Ribes Nero

Gli vengono attribuite proprietà antinfiammatorie, al punto da meritarsi il soprannome di “cortisone vegetale”.
Del Ribes Nero si usano le foglie in infuso oppure le gemme nella versione gliceroalcolica: la sua azione antistaminica è utile in caso di raffreddore allergico e quella antinfiammatoria in caso di dolori articolari (da influenza o da artrosi).
Per il massimo dell’efficacia, assumilo in gocce, tre volte al giorno in poca acqua, prima dei pasti, fino a miglioramento.

Reishi (Ganoderma lucidum)

Conosciuto nella tradizione popolare orientale come “l’erba divina dell’immortalità”, il Reishi è in grado di aumentare lo stato generale di salute e il benessere fisico. I numerosi studi scientifici effettuati su questo fungo, lo configurano attualmente come sostanza alimentare dalle comprovate caratteristiche benefiche e protettive nei confronti della salute sia fisica, che psicologica dell’individuo.
I composti contenuti in Reishi sono stati classificati come potenziatori delle difese, poiché possiedono proprietà immuno-stimolanti. In virtù della capacità di potenziamento delle difese fisiologiche, questo fungo viene consigliato anche come preventivo nelle malattie da raffreddamento, in capsule di estratto.
L’assenza di effetti collaterali lo rende adatto all’uso nel lungo periodo.

Sostieni le tue difese: la Natura ti aiuta!

 

Alla prossima con #erbeesaluteinpillole

 

Chiamaci subito o vienici a trovare
e scopri tutti i nostri prodotti naturali per il tuo benessere e per la tua salute.
Chiama +39 069876246