Le differenze tra i Tè Verdi

Buongiorno con #erbeesaluteinpillole

Oggi voglio parlarti delle varie differenze tra i tè verdi, e faccio subito un po’ di chiarezza: i tè in commercio sono tanti, e la maggior parte di pessima qualità.

Come tua Erborista di fiducia, due parole per spiegare le varie differenze te le devo proprio.  

Il tè verde GUNPOWDER, è un tè verde cinese, probabilmente il più famoso tra i Tè Verdi. Le sue foglie verdi offrono un’infusione originale dall’aroma molto forte. Se questa robustezza risulta troppo accentuata, è sufficiente non consumare la prima infusione e procedere con la seconda infusione delle foglie: risulterà più delicato. Il tempo di infusione varia da 1 a 3 minuti, e la temperatura dell’acqua è di circa 70*.

Il tè CHINA JASMINE, è un tè semifermentato, arricchito durante l’essicazione da fiori di gelsomino. Questi vengono in seguito parzialmente rimossi; il te al gelsomino è praticamente la bevanda nazionale cinese, ed è consumata in ogni occasione. La dolce miscela risente dell’aroma e del profumo dei fiori di Gelsomino. Il tempo di infusione varia da 1 a 3 minuti, e la temperatura dell’acqua è di circa 70*.

Il tè PAI MU TAN, è un tè semifermentato cinese, conosciuto nel mondo come tè BIANCO. Le piantagioni chiamate Chaicha, crescono nella provincia del Fujian  e sono anche conosciute con il nome di “peonie bianche”. Dopo la raccolta , le foglie vengono essiccate al sole o in stanze chiuse senza ulteriori supporti tecnici. Le foglie sono di diverse sfumature di verde, lunghe e voluminose, e caratterizzate dalle punte di color bianco argento. Il sapore è elegantemente speziato. Il tempo di infusione varia da 1 a 3 minuti, e la temperatura dell’acqua è di circa 70*.

Il Tè OOLONG è un tè semifermentato a foglia larga, coltivato nelle montagne di Taiwan. Le foglie sono fatte fermentare al 50%, ed in seguito appassite al sole ed essiccate in ceste di bambù. Affascinano gli occhi per la loro particolare irregolarità e per il loro colore nero-marrone. Il gusto di questo tè è molto fiorito e speziato, ed il colore in tazza molto leggero. Il tempo di infusione varia da 1 a 3 minuti, e la temperatura dell’acqua è di circa 100*.

Il Tè BANCHA è un tè verde giapponese le cui foglie, ricche di minerali e povere di caffeina, sono larghe e verdi e vengono raccolte dai bassi germogli della pianta. Dopo l’infusione liberano il loro sapore delicato, discreto e leggermente erboso. Un tè ideale per chi si avvicina per la prima volta ai tè verdi. Il tempo di infusione varia da 1 a 3 minuti, e la temperatura dell’acqua è di circa 70*.

Il Tè HOUJICHA è un tè che viene preparato con una tecnica particolare. Il processo di produzione di questo te è lo stesso di tutti i tè verdi, al termine del quale si procede con la tostatura delle foglie. Queste, sottoposte al calore del carbone a legna, si colorano di marrone ed acquistano un sapore molto particolare, simile al caramello. Le alte temperature favoriscono il rilascio di tannini e caffeina, rendendo questo tè leggero e ottimo per la sera. Il tempo di infusione varia da 1 a 3 minuti, e la temperatura dell’acqua è di circa 70*.

Il Tè KUKICHA è un tè giapponese di categoria superiore, e uno tra i più popolari in Giappone. I ramoscelli di color verde chiaro che lo compongono, uniti alle foglie di tè  SENCHA, creano un’infusione dal colore giallo e dal profumo leggermente speziato. Il sapore molto piacevole ha una nota speziata. Molto bassa la presenza di caffeina. Il tempo di infusione varia da 1 a 3 minuti, e la temperatura dell’acqua è di circa 70*.

Il Tè SENCHA è un tè verde che può avere origini cinesi o giapponesi: in entrambi i casi è un tè molto delicato, con un aroma morbido e speziato. Per la sua bassa concentrazione di caffeina, può essere consumato in ogni momento della giornata. Il tempo di infusione varia da 1 a 3 minuti, e la temperatura dell’acqua è di circa 70*.

Ti ricordo che il tè verde possiede poca caffeina e interessanti proprietà antiossidanti, utili per contrastare i danni legati all’invecchiamento.


Qualunque sia il tuo gusto in fatto di Tè, ti invito a provarli tutti: potresti avere interessanti sorprese!

 

Alla prossima con #erbeesaluteinpillole

 

 

Chiamaci subito o vienici a trovare
e scopri tutti i nostri prodotti naturali per il tuo benessere e per la tua salute.
Chiama +39 069876246