Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Le differenze tra i Tè Verdi

Buongiorno con #erbeesaluteinpillole

Oggi voglio parlarti delle varie differenze tra i tè verdi, e faccio subito un po’ di chiarezza: i tè in commercio sono tanti, e la maggior parte di pessima qualità.

Come tua Erborista di fiducia, due parole per spiegare le varie differenze te le devo proprio.  

Il tè verde GUNPOWDER, è un tè verde cinese, probabilmente il più famoso tra i Tè Verdi. Le sue foglie verdi offrono un’infusione originale dall’aroma molto forte. Se questa robustezza risulta troppo accentuata, è sufficiente non consumare la prima infusione e procedere con la seconda infusione delle foglie: risulterà più delicato. Il tempo di infusione varia da 1 a 3 minuti, e la temperatura dell’acqua è di circa 70*.

Il tè CHINA JASMINE, è un tè semifermentato, arricchito durante l’essicazione da fiori di gelsomino. Questi vengono in seguito parzialmente rimossi; il te al gelsomino è praticamente la bevanda nazionale cinese, ed è consumata in ogni occasione. La dolce miscela risente dell’aroma e del profumo dei fiori di Gelsomino. Il tempo di infusione varia da 1 a 3 minuti, e la temperatura dell’acqua è di circa 70*.

Il tè PAI MU TAN, è un tè semifermentato cinese, conosciuto nel mondo come tè BIANCO. Le piantagioni chiamate Chaicha, crescono nella provincia del Fujian  e sono anche conosciute con il nome di “peonie bianche”. Dopo la raccolta , le foglie vengono essiccate al sole o in stanze chiuse senza ulteriori supporti tecnici. Le foglie sono di diverse sfumature di verde, lunghe e voluminose, e caratterizzate dalle punte di color bianco argento. Il sapore è elegantemente speziato. Il tempo di infusione varia da 1 a 3 minuti, e la temperatura dell’acqua è di circa 70*.

Il Tè OOLONG è un tè semifermentato a foglia larga, coltivato nelle montagne di Taiwan. Le foglie sono fatte fermentare al 50%, ed in seguito appassite al sole ed essiccate in ceste di bambù. Affascinano gli occhi per la loro particolare irregolarità e per il loro colore nero-marrone. Il gusto di questo tè è molto fiorito e speziato, ed il colore in tazza molto leggero. Il tempo di infusione varia da 1 a 3 minuti, e la temperatura dell’acqua è di circa 100*.

Il Tè BANCHA è un tè verde giapponese le cui foglie, ricche di minerali e povere di caffeina, sono larghe e verdi e vengono raccolte dai bassi germogli della pianta. Dopo l’infusione liberano il loro sapore delicato, discreto e leggermente erboso. Un tè ideale per chi si avvicina per la prima volta ai tè verdi. Il tempo di infusione varia da 1 a 3 minuti, e la temperatura dell’acqua è di circa 70*.

Il Tè HOUJICHA è un tè che viene preparato con una tecnica particolare. Il processo di produzione di questo te è lo stesso di tutti i tè verdi, al termine del quale si procede con la tostatura delle foglie. Queste, sottoposte al calore del carbone a legna, si colorano di marrone ed acquistano un sapore molto particolare, simile al caramello. Le alte temperature favoriscono il rilascio di tannini e caffeina, rendendo questo tè leggero e ottimo per la sera. Il tempo di infusione varia da 1 a 3 minuti, e la temperatura dell’acqua è di circa 70*.

Il Tè KUKICHA è un tè giapponese di categoria superiore, e uno tra i più popolari in Giappone. I ramoscelli di color verde chiaro che lo compongono, uniti alle foglie di tè  SENCHA, creano un’infusione dal colore giallo e dal profumo leggermente speziato. Il sapore molto piacevole ha una nota speziata. Molto bassa la presenza di caffeina. Il tempo di infusione varia da 1 a 3 minuti, e la temperatura dell’acqua è di circa 70*.

Il Tè SENCHA è un tè verde che può avere origini cinesi o giapponesi: in entrambi i casi è un tè molto delicato, con un aroma morbido e speziato. Per la sua bassa concentrazione di caffeina, può essere consumato in ogni momento della giornata. Il tempo di infusione varia da 1 a 3 minuti, e la temperatura dell’acqua è di circa 70*.

Ti ricordo che il tè verde possiede poca caffeina e interessanti proprietà antiossidanti, utili per contrastare i danni legati all’invecchiamento.


Qualunque sia il tuo gusto in fatto di Tè, ti invito a provarli tutti: potresti avere interessanti sorprese!

Alla prossima con #erbeesaluteinpillole

Condividi questo post
LE BROCHURE TEMATICHE

Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente sulla tua email “Il mio metodo per sgonfiare l’intestino e ritrovare il buonumore” e “La guida alle tecniche di respirazione per gestire l’ansia e lo stress”…e altri esclusivi approfondimenti sui temi del benessere naturale