Come mantenere “in forma” le articolazioni?

Eccoci di nuovo insieme per una nuova puntata di #erbeesaluteinpillole

Come stanno le tue articolazioni? Spero bene…ma se così non fosse, puoi guardare il video alla fine dell’articolo (dura circa 2 minuti), nel quale ti spiego come mantenere sane le tue articolazioni con le Piante Officinali ed alcune sostanze molto efficaci!

La pianta in questione è l’Artiglio del Diavolo, di cui si usa la radice ad azione antinfiammatoria: esiste in gocce, in compresse o in mix con altre Erbe benefiche(te la sconsiglio in infuso perché nolto amara), e la sua azione è piuttosto veloce ed efficace nel ridurre il dolore.

Esistono sostanze ugualmente efficaci per le tue articolazioni, e sono la Condroitina, la Glucosamina, l’Acifo Ialuronico e il Metil Sulfonil Metano…tralasciando i nomi complicati, voglio dirti che queste sostanze sono tra le migliori alleate delle articolazioni perché creano un maggior spessore tra i vari snodi articolari, riducendo l’attrito, e così il dolore.

Anche lo stile alimentare è importante: la maggior parte dei nutrizionisti consiglia di evitare il più possibile alimenti infiammatori come la carne rossa, il latte e i derivati, e gli zuccheri industriali. Sappiamo infatti che questi alimenti hanno un’azione acidificante sui tessuti e ne aumentano l’infiammazione.

Bere acqua per idratare le articolazioni è un’altra regola fondamentale: il 3-4% del peso corporeo è la quantità di acqua consigliata (in litri) per il benessere delle nostre giunture! L’acqua idrata la cartilagine, e riduce l’infiammazione.

L’esercizio fisico mirato, come ti consiglio, crea molti vantaggi: nel caso del ginocchio, ad esempio, il dolore può aumentare se il muscolo soprastante (il quadricipite) diminuisce di tonicità, in quanto il peso verrà scaricato in modo più diretto proprio su questa articolazione. È quindi consigliabile un’attività fisica mirata, con esercizi isometrici volti ad aumentare la massa magra (muscolo).

Con oggi è tutto: ti aspetto per la prossima puntata di #erbeesaluteinpillole

A Presto

 

Chiamaci subito o vienici a trovare
e scopri tutti i nostri prodotti naturali per il tuo benessere e per la tua salute.
Chiama +39 069876246