Nell’incontro gratuito del 30 novembre ad Anzio, in viale Marconi n 43 l’erborista Milena Maddalena Affinito e lo psicologo Marco Marchelle parleranno delle strategie anti-ansia
Le Piante Medicinali sono state e continuano ad essere una ricca fonte di Principi Attivi con un valore terapeutico non trascurabile nell’ansia e nella depressione.
Anche se c’è ancora molto da studiare, i primi interessanti effetti ansiolitici sono stati riscontrati in varie ricerche precliniche su piante come il Tiglio, il Coriandolo, l’Achillea, lo Zafferano e, udite udite, il Ginseng.
STRATEGIE ANTI-ANSIA? NE PARLIAMO IN UN INCONTRO GRATUITO IL 30 NOVEMBRE AD ANZIO
ANSIA.
Quante volte avrai pronunciato questa parola senza conoscerne realmente il significato.
O forse lo conosci fin troppo bene, perché ti accompagna in ogni momento…
Tranquillizzati, perché l’ansia è un fenomeno universale, è sperimentata da tutti, in maniera più o meno intensa, e nessuno è immune da questo stato emotivo.
Mal comune mezzo gaudio, dunque?
Beh, no. Continua a leggere.
L’ansia è definita come uno “stato di tensione emotiva” (Funk e Wagnallas, 1963), le cui caratteristiche principali sono: sudore, palpitazione, tremore e incremento della frequenza cardiaca.
E’ una reazione fisiologica dell’organismo volta a mobilitare le risorse interne per attivare un’azione costruttiva. Senza l’ansia, ogni evento o novità sarebbe privo di attivazione emozionale, quindi passivo e sterile.
E’ la cosiddetta “risposta di Attacco o Fuga” che ha consentito la sopravvivenza dell’essere umano;
essa crea una sequenza di cambiamenti corporei che predispongono alla salvaguardia della propria incolumità.
Se però il livello d’ansia è sproporzionato rispetto al rischio o al pericolo, e la tensione permane a lungo e in maniera incontrollata, la reazione è considerata disfunzionale (Bech, 1985).
Gestire l’ansia significa trovare delle strategie utili per gestire lo stress psico-somatico, ritrovando l’equilibrio con l’aiuto delle proprie risorse interne.
Cedo la parola allo psicologo Marco Marchelle, a cui ho chiesto di spiegare ancora meglio cosa significhi “ansia” e le sue ricadute sulla salute emotiva.
“Esistono diverse interpretazioni della parola ansia, ma per chi se ne sente schiacciato e vuole far scomparire questo fantasma dalla propria vita l’unica cosa che conta è stare bene, essere la stessa persona di prima.
Provo dunque a descrivere quello che ti succede durante un attacco d’ansia: senti il tuo battito cardiaco accelerare, la tua sudorazione aumentare copiosamente, avverti giramenti di testa, hai paura che le cose non vadano nel verso giusto.
La paura di sentirti male in qualsiasi momento o in situazioni temute crea una forte tensione quotidiana e un senso di spavento sempre maggiore che a volte esplode in un Attacco di Panico e altre volte invece rimane un’ansia, un’angoscia che ti accompagna per tutta la giornata.
Uno dei tentativi che avrai sicuramente fatto per superare la paura é ricorrere al senso comune di confidarti con altri pensando di stare meglio. Lì per lì ti ha dato un apparente sollievo, ma poi, inevitabilmente, essa è tornata a perseguitarti e ad inseguirti.
Hai probabilmente chiesto aiuto a qualcuno che ti facesse da Pronto Intervento, aiutandoti a ricercare la calma facendo una intensa respirazione. Ma è servito a poco.
…
Cosa puoi fare dunque per sconfiggere l’ansia una volta per tutte evitando così di convivere per sempre con le tue angosce?
Ho pensato di organizzare un incontro il 30 novembre presso il mio studio di Anzio, in viale Marconi 43, in cui ti parlo delle strategie anti-ansia.
La nostra chiacchierata inizierà alle 18.00, e non vuole essere né una terapia di gruppo né una condivisione esclusiva delle tue esperienze, ma una giornata in cui avrai la possibilità di capire se l’ansia, la paura, gli attacchi di panico possono essere sconfitti e come“.
Perché oggi ti ho parlato di tutto questo nel mio 🌿erbeesaluteinpillole🌿?
Marco mi ha invitato a partecipare all’incontro di giovedì 30 novembre come relatrice, e siccome sai che il giovedì pomeriggio noi di Erbe e Salute siamo chiusi, mi sembrava giusto dedicarti un paio d’ore del mio tempo per una mini-lezione sulle Piante Officinali.
Farò una breve panoramica delle tisane e dei rimedi naturali per prevenire i tuoi attacchi d’ansia, aiutandoti a conservare un benessere duraturo. Abbinando il tutto ai consigli di Marco, ovviamente!
Se dunque l’argomento ti interessa, prenota il tuo posto e porta chi vuoi: basta una mail su info@erbeesalute.com con su scritto “prenotami all’incontro del 30 novembre“.
L’incontro è gratuito, ma i posti sono limitati.
A presto con 🌿erbeesalute🌿 e psicologia in pillole.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3560823/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23436255
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23653088
Regazzo, L.D., Ansia, che fare? Cleup, Padova, 2010