La microalga Spirulina e i suoi benefici per la salute umana

La microalga Spirulina è ricca di sostanze nutritive che la rendono un cibo "funzionale"

La Spirulina è un cianobatterio microscopico di forma filamentosa e spiralica, usata da tempo per le sue innumerevoli proprietà che la rendono un “cibo funzionale”. Secondo la Food and Nutrition Board of the Institute of Medicine, gli alimenti funzionali sono “ogni cibo o ingrediente in esso contenuto che offre un aiuto alla salute e al suo mantenimento oltre al suo contenuto puramente nutrizionale”. La Spirulina vive in acqua dolce, e viene coltivata all’aperto in condizioni controllate.I suoi benefici effetti si devono al suo contenuto in proteine, carboidrati, aminoacidi essenziali, minerali (specialmente Ferro), acidi grassi essenziali, vitamine e clorofilla. Sembra che la sua azione di migliorare tutte le funzioni del corpo, sia dovuta alla presenza della proteina FICOCIANINA, ai POLISACCARIDI SOLFORATI e all’ ACIDO GAMMA-LINOLEICO. Inoltre, esistono chiare evidenze sperimentali che attribuiscono alla supplementazione con Spirulina, effetti antivirali e immunomodulanti nell’essere umano, e che ne escludono rischi per la salute, anche a seguito di un’assunzione nel lungo periodo.

Un cibo con proprietà antiossidanti e immunomodulanti

La Spirulina è stata fin dalla preistoria una preziosa fonte proteica per alcune popolazioni: cresceva infatti spontaneamente in Africa, in Sudamerica, in Messico e nelle Hawaii. Da centinaia di anni, in molti paesi e recentemente anche in Italia, sono presenti “allevamenti” di questa microalga. La Spirulina non è solo un prezioso alimento: è usata da decenni in agricoltura, in medicina e in cosmesi, con potenzialità ancora da scoprire. Studi recenti su animali e sull’uomo attribuiscono a questa meravigliosa microalga una imponente attività immunomodulante, antiossidante, antivirale e anticancro. Altri studi, confermano anche un’azione antiallergica antiobesità, antidiabetica, antibatterica e depurativa epatica dai metalli pesanti.

La Spirulina è utile nell'obesità e nella fame "nervosa

La sua composizione proteica, con il 70% di proteine già in forma di aminoacidi, tra cui gli 8 essenziali, la rende un’importante nutrimento utile anche in gravidanza, nelle convalescenze, per lo sportivo, per l’alimentazione vegetariana o vegana e qualora occorra un cibo alla facile assimilabilità. Inoltre il suo contenuto di ferro, calcio, manganese, magnesio, potassio, selenio contribuisce alla trasformazione del cibo che mangiamo in energia rendendoci più tonici e vitali e diminuendo il senso di stanchezza.Uno degli 8 aminoacidi essenziali, la FENILALANINA, riduce il senso di fame, anche quella cosiddetta “nervosa”, facilita il mantenimento del corretto stile alimentare e aiuta a raggiungere il peso forma.

Contiene Ferro, Calcio e vitamina B12

L’alto contenuto di Ferro, circa 12 volte più elevato rispetto ad altri cibi, rende la Spirulina un “rivitalizzante” vegetale: il Ferro, infatti, si lega all’ossigeno e lo trasporta in tutto il nostro organismo e in tutti i nostri tessuti attraverso il sangue. Il corpo correttamente ossigenato è più attivo poiché ogni organo svolge al meglio la sua sua funzione. Anche la vitamina B12 è contenuta in dosi interessanti nella Spirulina: carente nei cibi vegetali, ma qui presente in abbondanza,  questa vitamina va integrata negli stili di vita vegetariano o vegano, poiché fondamentale per l’energia, la concentrazione, per il sistema immunitario e per la rigenerazione di tutte le cellule. Questa microalga meravigliosa contiene alte dosi anche di Calcio, utile per la contrazione muscolare, l’equilibrio elettrolitico del sangue e ossa e denti sani.

Milena Maddalena Affinito, Erborista dal 1987

Chiamaci subito o vienici a trovare
e scopri tutti i nostri prodotti naturali per il tuo benessere e per la tua salute.
Chiama +39 069876246