È curioso e tenace; l’affidabilità è la sua migliore qualità. Il suo elemento Terra lo rende preciso e suscettibile, a volte eccessivamente puntiglioso. Rimugina molto sui suoi problemi; sta bene da solo. Il Bioarchetipo INIZIATO è introspettivo, taciturno e riflessivo. L’Elemento TERRA, il più pesante tra i 4 elementi che caratterizzano i Bioarchetipi, gli dà quell’aria seria e malinconica. Dal temperamento sensibile, il Bioarchetipo INIZIATO è preso dal suo mondo interiore e vive le emozioni intensamente; può avere oscillazioni dell’umore. Preoccupato di natura, è ansioso e introverso, e puoi trovarlo spesso assorto nei suoi pensieri.
Le “questioni mentali” assorbono molta energia del Bioarchetipo INIZIATO. Il Bioarchetipo INIZIATO lo riconosci dall’andatura cauta e lenta, come se stesse trasportando il mondo sulle sue spalle. Il suo corpo è magro, con spalle piccole e le dita affusolate; i lineamenti del viso sono allungati, le labbra sottili e gli occhi segnati da occhiaie scure. I capelli e le unghie sono fragili, e nelle donne possono esserlo anche le ossa. Il portamento è spesso curvo. L’aspetto fisico di questo Bioarchetipo può far pensare a un individuo “consumato” dai suoi stessi pensieri, tenacemente intelligente, ma rigido e inflessibile.
L’INIZIATO ha appetito scarso e alimentazione monotona, con poco interesse nel cibo e nell’atto del mangiare; questo Bioarchetipo, fin da piccolo, trova noioso il momento del pasto, come una sgradevole interruzione dei suoi impegni. È senza dubbio portato alla riflessione più che all’azione; la sua energia è poca, e primariamente di origine mentale; appartiene a questo Bioarchetipo chi risente di tutte le emozioni, anche di quelle degli altri, che percepisce senza filtri. L’estrema sensibilità fisica e mentale amplifica tutte le sensazioni, interne ed esterne. La TERRA rende il Bioarchetipo INIZIATO quieto e discreto, concedendo quell’energia di contemplazione che lo porta a ritirarsi dal mondo, riflettendo sui suoi problemi reali o immaginari. È sempre l’energia della TERRA che lo rende riservato e schivo; pondera molto bene le sue azioni meditando a lungo sul da farsi. Introverso e cervellotico, il Bioarchetipo INIZIATO è convinto di avere molti più problemi o preoccupazioni delle altre persone. A causa del suo temperamento “terreno”, può avere un comportamento apprensivo e alle volte, ossessivo; l’INIZIATO è attratto dalla profondità dei suoi abissi mentali e rischia di perdere il contatto con la realtà.
Tenace e maniacale, ha enorme costanza e si applica con impegno; coglie anche i più piccoli particolari, è pignolo e alle volte pedante. L’INIZIATO preferisce ritirarsi in solitudine per evitare altre delusioni. Alle volte si sente un martire a causa di incomprensioni e fraintendimenti: il suo pensiero è troppo elevato per essere compreso dai comuni mortali. In realtà è molto suscettibile: soffre di complesso di inferiorità e di persecuzione. Si offende profondamente se ignorato. Può tiranneggiare le persone vicine usando subdole modalità di pensiero e comportamenti manipolativi.
È chiaro quindi come l’INIZIATO possa alternare stati di depressione e tristezza, a stati di maniacale esaltazione: questo Bioarchetipo riesce comunque a mantenere il controllo mentre la sua anima precipita nelle profondità del suo pensiero contorto!
La sua struttura delicata e ipersensibile lo espone agli attacchi esterni, soprattutto sul sistema psichico: l’INIZIATO soffre di disturbi frequenti, ai quali pone subito riparo con rimedi e metodi costanti. I suoi malanni, molteplici e transitori, identificano questo Bioarchetipo come fragile e malaticcio: si tratta di malesseri di lieve entità, certamente legati alla grande sensibilità che converte disturbi psichici inconsci in sintomi organici.
Poiché tende a somatizzare, avrà necessità di defilarsi dal caos e si ritirerà per proteggersi dall’ambiente ostile; le lunghe passeggiate nella Natura per rigenerare corpo e spirito e la fuga dagli eccessi alimentari e passionali preserveranno la salute psico-fisica di questo Bioarchetipo.
A causa del controllo eccessivo che esercita su se stesso, l’INIZIATO è predisposto a rigidità muscolari e articolari; lo stomaco e il fegato sono poco attivi e la digestione può risultare lenta e laboriosa. Le affezioni sono di modesta entità e hanno un decorso lento, che fa pensare a uno stato infiammatorio cronico. Può soffrire di gastriti, ulcere, stitichezza da stasi intestinale; nella donna sono frequenti disturbi mestruali e ormonali, anemia, osteopenia e osteoporosi.
Sostenere la milza, che è l’organo elettivo di questo Bioarchetipo, può ridurre la tendenza a “esaurire le energie” psico-fisiche. Il Bioarchetipo INIZIATO ha esigenza di distogliere l’attenzione dai propri pensieri ossessivi, e per placare la mente dovrà impegnarsi nella musica, nel canto e in qualsiasi forma d’Arte.
Il Bioarchetipo INIZIATO, uomo o donna che sia, grazie alla capacità di “sentire a pelle” e di immedesimarsi nelle sofferenze altrui, è perfetto nel campo del caregiving, della medicina e dell’impegno sociale. Proprio a causa delle proprie afflizioni psicologiche, riesce a sviluppare una profonda empatia e una nobile benevolenza verso il dolore del prossimo, e aiutare gli altri diventa per l’INIZIATO una meravigliosa vocazione.
Rispondi alle domande scegliendo l’opzione che ti rappresenta di più.
Segna le lettere corrispondenti alle tue risposte e alla fine scopri a quale Bioarchetipo appartieni!