Acqua

Il Sapiente

Il sapiente

È riflessivo e ponderato; la pazienza e la moderazione sono le sue migliori qualità. Il suo elemento Acqua lo rende placido e metodico, a volte lento e pigro. Il Bioarchetipo SAPIENTE è calmo e riservato. L’Elemento ACQUA che lo caratterizza lo rende all’apparenza placido e tranquillo, ma tutti gli oceani nascondono sotto la superficie profonde e impetuose correnti!

Caratteristiche psicologiche e temperamentali

Dal temperamento tenace, il motto del Bioarchetipo SAPIENTE è: “lento e inesorabile”. Tra i quattro Bioarchetipi, è quello più affidabile: porta a termine, con i suoi tempi, tutto ciò che inizia. Freddo e distaccato all’apparenza, può sembrare anaffettivo. In realtà, è capace di un’intensa tenerezza, che riserva solo a poche, scelte persone.

Il Bioarchetipo SAPIENTE si riconosce dall’aspetto tondeggiante. I bambini che appartengono a questo archetipo sono spesso paffuti e rotondetti. Nell’età adulta, il corpo della donna presenta fianchi larghi e morbidi, mentre nell’uomo si notano spalle cadenti e un addome pronunciato.

Il viso è rotondo, spesso con doppio mento, e le borse sotto gli occhi risultano evidenti perché ricche dell’ACQUA, l’elemento dominante di questo Bioarchetipo. La carnagione è solitamente rosata, e gli occhi tendono a essere azzurri o verdi.

Tendenze e fragilità

Il SAPIENTE ha un ottimo appetito e mangia con soddisfazione. Ha gusti raffinati, oppure preferisce la quantità alla qualità: in tutti i casi, puoi arrivare al suo cuore attraverso lo stomaco! È infatti proprio lo stomaco l’organo di elezione del SAPIENTE: va in sofferenza se questo Bioarchetipo perde il suo equilibrio psico-fisico.

Il SAPIENTE è senza dubbio portato alla riflessione più che all’azione; al mattino è pigro e fatica a mettersi in moto, ma acquista energie nel corso della giornata. Con i suoi movimenti lenti e ponderati, dà l’impressione di essere imbranato. Ha un modo di camminare che sembra inadatto alla terra sotto i suoi piedi.

Predisposizioni fisiche e di salute

L’Elemento ACQUA conferisce a questo Bioarchetipo una calma imperturbabile, che difende con impegno evitando il più possibile i molestatori. Il SAPIENTE ama la pace e la tranquillità, e alle volte può sembrare poco “reattivo” verso ciò che accade intorno. È sempre l’energia dell’ACQUA che consente al SAPIENTE un elevato livello di tolleranza e pazienza.

Misurato, distaccato e impassibile, il SAPIENTE è un mediatore di natura e un diplomatico eccellente. A causa del suo temperamento “placido” e del suo parlare lento e monotono, può però risultare noioso. Pigro di natura, non segue le tendenze del momento; il suo approccio è convenzionale, il pensiero convergente. Ama le cose semplici: anche l’abbigliamento sarà funzionale alla praticità e alla comodità.

Poco incline ai cambiamenti, è lento nel prendere le decisioni e temporeggia a lungo prima di lasciare la sua zona di comfort: perché faticare e sperperare le (già poche) energie? È chiaro quindi come il SAPIENTE possa perseguire i suoi obiettivi per anni con costanza e stabilità; questo Bioarchetipo è il più affidabile, grazie alla perseveranza che lo contraddistingue.

La sua struttura ricca di Acqua rende i suoi tessuti ipotonici e poco ossigenati; le estremità saranno fredde e la circolazione lenta. Avrà dunque necessità di sciogliere il muco, che si crea a causa della “freddezza” di stomaco e fegato. La digestione è lenta, come il suo metabolismo. È predisposto alle malattie croniche, ai blocchi ostruttivi, ai raffreddori e alle sinusiti. Non è un caso, infatti, che soffra di disturbi che tendono “al ristagno”: varici, emorroidi, ritenzione di liquidi, gonfiori al viso e alle caviglie.

Il SAPIENTE soffre negli inverni umidi: ha bisogno del calore per compensare la sua freddezza. L’estate dal clima secco e asciutto è ideale. La maggior parte dei SAPIENTI, uomini o donne, ha esigenza di smuovere il metabolismo, ma poiché sono spesso pigri, potrebbero aiutarsi con un po’ di sport… anche se non amano il movimento e rifuggono la fatica fisica. A questo Bioarchetipo servono rimedi e piante ad azione riscaldante e stimolante, altrimenti si rischia di fare un “buco nell’Acqua”!

Scopri il tuo Bioarchetipo

Rispondi alle domande scegliendo l’opzione che ti rappresenta di più.
Segna le lettere corrispondenti alle tue risposte e alla fine scopri a quale Bioarchetipo appartieni!