Cosa significa “Dimagrire”?

Cosa significa “dimagrire”?
Qual è la differenza tra perdere peso e dimagrire, tra perdere chili e perdere massa grassa?

Quando ci pesiamo e verifichiamo una diminuzione del peso, stiamo analizzando solo un parametro, cioè non sappiamo se nel calo ponderale abbiamo anche perso il grasso.

La suddivisione del corpo nei vari compartimenti comprende: massa magra, massa grassa e acqua. Cosa perdiamo quando perdiamo kg? Muscolo, grasso o acqua?

Se non dimagrisci è perché probabilmente hai un eccesso di massa grassa: essa infatti è materiale inerte e non attivo a livello metabolico; la parte metabolicamente attiva, infatti, corrisponde al muscolo.

Nel dimagrimento, analizzare solo il peso corporeo è parziale e inefficace per stabilire la giusta strategia. Molti di voi sono infatti “pieni d’acqua”, dunque se il peso scende potrebbe essere a causa di una perdita di liquidi, non di grasso. Oppure potrebbe dipendere da una perdita di muscolo, che però è l’unica parte metabolicamente attiva…quindi se perdi peso senza sapere COSA stai perdendo, potresti ottenere un danno invece di un beneficio.

Quindi, primo consiglio: evita diete strampalate che ti facciano evitare cibi “a prescindere”, perché ogni stile alimentare va calibrato sulla persona; secondo consiglio: verifica che tu stia perdendo chili di grasso, e non di muscolo, attraverso una bioimpedenziometria; terzo e ultimo consiglio: aumenta l’attività fisica per aumentare i tuoi muscoli, cioè la tua “massa magra”, perché in questo modo riuscirai ad “aumentare il metabolismo” dunque a evitare in futuro diete da fame perlopiù inefficaci!

Resta inteso che una grande quantità di massa grassa nel corpo, porterà ad un’inevitabile ritenzione di liquidi, perché il grasso è materiale infiammato; una bassa presenza di grasso porterà proporzionalmente ad una maggiore presenza di muscolo, e quindi ad una diminuzioni della ritenzione di liquidi.

Chiamaci subito o vienici a trovare
e scopri tutti i nostri prodotti naturali per il tuo benessere e per la tua salute.
Chiama +39 069876246