Caratteristiche e proprietà della Melaleuca Alternifolia o Tea Tree
Negli ultimi 10 anni è cresciuta l’attenzione della scienza verso le proprietà antimicrobiche degli Oli Essenziali, nella ricerca di un’alternativa agli antibiotici di sintesi.
Cosa sono gli oli essenziali?
L’olio essenziale è un liquido oleoso volatile prodotto dalle piante per difendersi dagli agenti patogeni.
La sua composizione è variabile, e questo rende difficile lo sviluppo di una resistenza batterica.
Il Tea Tree o Melaleuca Alternifolia
Uno degli oli essenziali più interessanti di cui la scienza si sta occupando per le sue proprietà antimicrobiche è quello estratto dalle foglie della Melaleuca Alternifolia, chiamato comunemente “Tea tree oil”.
Venne chiamato “Albero del Tè” perché i marinai inglesi nelle spedizioni dell’ammiraglio Cook (1765 – 1776) usavano le foglie come bevanda al posto del loro amatissimo tè.
Gli aborigeni usavano le foglie sfregate tra le mani (che rilasciavano quindi una parte dell’olio essenziale), per trattare tosse e raffreddore; applicavano poltiglie di foglie per cicatrizzare e disinfettare le ferite.
Inoltre era pratica comune dei nativi bere infusi di foglie di Melaleuca A. per trattare mal di gola e problemi dermatologici.
L’uso del Tea Tree Oil come noi lo conosciamo, si deve allo studioso Arthur Penfold, che nel 1920 iniziò a studiare le applicazioni di questo potente olio essenziale estratto per distillazione.
Ad oggi sono state confermate da studi scientifici le proprietà:
ANTIBATTERICA
ANTIVIRALE
ANTIFUNGINA
ANTIPROTOZOICA,
che va dai vari tipi di Candida all’Escherichia Coli; dall’ Herpes Simplex all’onicomicosi; dall’acne alla forfora…
Per evitare confusioni con altri olii essenziali ricavati da piante della stessa specie come il Cajeput (Melaleuca leucodendra) e il Niaouli (Melaleuca viridillora), o di altre specie (Leptospermum scoparium), è stato stabilito uno standard internazionale per il Tea Tree Oil: vede contenere percentuali minime e massime di alcune frazioni attive.
Come usare questo portentoso olio essenziale?
Se sei in procinto di partire, ti invito a leggere il mio articolo Facebook di cui ti allego il link⬇
https://www.facebook.com/erbeesalute/posts/1315321468563533:0
Ti chiederai come hai fatto senza finora! 😃
Nel frattempo lascia che ti spieghi come noi lo consigliamo:
*nell’Herpes Simplex: 1-2 gocce 3-4 volte al dì direttamente sulle ferite di labbra o naso. Si riassorbe velocemente.
*nell’onicomicosi (fungo dell’unghia): 3-4 gocce direttamente sull’unghia almeno 2 volte al dì massaggiando fino ad assorbimento. La cura dura da 2 a 3 mesi, ed è efficace quanto la terapia classica.
*nell’acne: 1 goccia massaggiata sulla pustola mattina e sera (evitare l’esposizione solare).
*nel mal di gola: 3 gocce in poca acqua per gargarismi, 2-3 volte al dì. Se l’olio essenziale è adatto all’uso alimentare, si può anche ingerire, velocizzando i risultati per la sua azione sistemica. In questo caso non usarlo mai a stomaco vuoto, ma a stomaco pieno e in un solvente oleoso (olio di oliva o di mandorle).
*nelle punture di insetto e come repellente: applicare 1-2 gocce sul ponfo oppure spargere qualche goccia e massaggiare sulla pelle bagnata.
L’uso del Tea Tree Oil è ragionevolmente sicuro con questi dosaggi (segui sempre il consiglio del tuo erborista).
Raccomandiamo di fare una prova di sensibilità per zone delicate come il viso, e di non esporsi mai al sole dopo l’applicazione.
Il Tea Tree Oil è vietato sui gatti, nei quali crea reazioni da intossicazione.
Bibliografia: